foto-sito-ristornate
foto-sito-ristornate

IL RISTORANTE

“Il Biondo – Bistrot Ristorante”, attivo già dal 1936, è uno dei più antichi e tradizionali ristoranti del centro città senese. Nel tempo i piatti e l’offerta culinaria si sono evoluti così come lo stile dei locali e della caratteristica veranda. Dall’estate 2016 una nuova gestione ha infatti sia rinnovato l’estetica ambientale sia ampliato la varietà delle pietanze, unendo elementi della cucina tradizionale toscana ad elementi più ricercati e a specialità di pesce (divenute sempre più specialità della casa).

 

Una peculiarità del Biondo è la sua collocazione. Situata in un pittoresco angolo fra tre vie (la salita di Via Vallerozzi, Via Montanini e Via Banchi di Sopra), la nostra veranda coperta è naturalmente ossigenata da una leggera brezza che profuma di campagna e di medioevo. Il vicolo dal quale si accede al ristorante, Via del Rustichetto, offre uno scorcio assai rappresentativo del clima paesaggistico-architettonico tipico senese: un mare di mattoncini marroncini e di stradine pavé che ancora richiamano alla mente suggestioni romaniche, gotiche e rinascimentali.

 

Altra nota stilistica del ristorante è l’arredamento degli interni, una serie di sale comunicanti con un tocco parigino-art déco che conferisce ai tavoli un’atmosfera d’intorno rilassante ed incantevole.

 

Il Biondo propone anche un’assortita e geograficamente variegata carta dei vini che spazia dai rossi locali e non ai bianchi alle bollicine.